skip to Main Content
Circ.ne Clodia, 88 - 00195 Roma (RM) +39 06 39722933 info@imdconsulting.it
Aprire Un E-commerce: Gli Adempimenti Fiscali

Aprire un e-commerce: gli adempimenti fiscali

Tra i numerosi cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie digitali, uno di quelli di maggiore interesse c’è sicuramente il cosiddetto commercio elettronico, ovvero gli e-commerce. È quindi importante capire come fare per aprire un e-commerce, non tanto dal punto di vista tecnico, ma più per comprendere quali sono gli adempimenti fiscali da rispettare. In questo modo si ha anche l’opportunità di valutare gli effettivi vantaggi del vendere su internet e, di conseguenza, nell’aprire un e-commerce. L’apertura di un negozio online può essere sia per una nuova attività che per incrementare le vendite di una realtà tradizionale già avviata.

Commercio elettronico: diretto e indiretto

Per poter analizzare più da vicino la questione degli adempimenti fiscali necessari per aprire un’attività commerciale online, è doveroso distinguere tra il cosiddetto commercio diretto e il commercio indiretto. Si parla di commercio diretto quando il bene acquistato è di tipo immateriale e può essere acquisito tramite la stessa tecnologia digitale (ad esempio con il download o con l’accesso a un’area riservata di un sito). Il commercio indiretto, viceversa, è quello per cui il bene è di tipo materiale e solamente la transazione economica avviene su una piattaforma digitale. Il bene acquistato viene generalmente spedito tramite corriere o può essere ritirato a mano dall’acquirente.

Gli adempimenti fiscali per aprire un negozio online

Per capire come fare per aprire un e-commerce è innanzitutto necessario sottolineare come, trattandosi sempre di una forma di commercio, valgano le stesse leggi delle attività tradizionali. Cosa serve quindi per aprire un e-commerce? I documenti da presentare sono:

  • SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), da inoltrare tramite il SUAP del Comune;
  • Comunicazione Unica (ComUnica), da presentare al registro delle Imprese della Camera di Commercio;
  • Essere in possesso dei requisiti morali e professionali specifici al settore per il quale si vendono online beni e servizi.

Gli adempimenti fiscali

Alla luce di queste premesse è più semplice comprendere quali sono gli adempimenti fiscali da ottemperare per poter aprire un e-commerce. Coloro che vogliono aprire un negozio online devono obbligatoriamente:

  • aprire una partita IVA;
  • scegliere il regime contabile adeguato.

Gli e-commerce generano un reddito d’impresa che viene calcolato nella differenza tra i costi deducibili e i ricavi. Su tale differenza si calcolano le imposte dirette che il commerciante dovrà pagare. Nonostante le similitudini con le normali attività commerciali, proprio per la possibilità del commercio indiretto, ci sono delle peculiarità specifiche per gli e-commerce. Queste sono state ribadite recentemente dall’Agenzia delle Entrate che, nella Risposta 198 sulla Trasmissione telematica dei corrispettivi, ha dichiarato come, per il commercio indiretto, non ci sia l’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi.

In fase di prima applicazione, l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, non si applica: a) alle operazioni non soggette all’obbligo di certificazione dei corrispettivi, ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1996, n. 696, e successive modificazioni e integrazioni, e dei decreti del Ministero dell’economia e delle finanze 13 febbraio 2015 e 27 ottobre 2015”.

L’obbligo rimane invece invariato nel caso l’acquirente richiedesse l’emissione della fattura. Infine, tra le altre novità va ricordato come gli e-commerce che hanno un volume d’affari maggiore ai quattrocentomila euro all’anno, sono obbligati già da luglio 2019 a trasmettere per via telematica all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca