skip to Main Content
Circ.ne Clodia, 88 - 00195 Roma (RM) +39 06 39722933 info@imdconsulting.it
Persona Fisica E Persona Giuridica: Le Differenze

Persona fisica e persona giuridica: le differenze

Quando si parla di questioni legali e fiscali la chiarezza dei termini è fondamentale, pena la confusione e il rischio di commettere errori che possono avere anche conseguenze serie. Per questo è importante sottolineare la differenza che c’è tra persona fisica e persona giuridica. Se entrambi i termini fanno riferimento al concetto di “persona” le due espressioni non vanno confuse e non sono da considerare sinonimi.

La differenza tra persona fisica e persona giuridica non è irrilevante e non si deve cedere nell’errore di considerare una più importante di un’altra. Innanzitutto va specificato come sia la persona fisica che la persona giuridica sono dei “soggetti del diritto”. Questo significa che in entrambi i casi ci sono diritti e doveri che comportano conseguenze dal punto di vista dell’ordinamento giuridico.

Differenze tra persona fisica e giuridica

La persona fisica

La definizione più critica è forse quella legata alla persona fisica. La legge riconosce questo attributo al momento della nascita, ovvero quando il neonato nasce vivo. Per quanto possa apparire sottile tale distinzione è necessaria anche per comprendere tutte le criticità e le discussioni che ruotano intorno ai diritti del concepito. Va sottolineato in maniera forte come l’assenza dell’attributo di persona fisica al bambino che si trova nel grembo materno, non significa che esso non goda di particolare attenzione da parte della legge. Senza entrare nel merito di questo aspetto è qui sufficiente specificare che è l’essere vivo che, al momento della nascita, assicura automaticamente l’attribuzione del titolo di persona fisica.

Questo è importante perché sin dal momento della nascita ogni essere umano intrattiene – in maniera diretta o indiretta – rapporti con altri esseri umani e con le cose che lo circondano. Questo tipo di relazioni sono giuridicamente importanti per mantenere l’equilibrio sociale. I diritti, così come i doveri, che si acquisiscono alla nascita non possono essere ceduti e sono specifici di ogni persona. Per completezza di informazione va anche sottolineato come esista anche la cosiddetta “capacità di agire”. La responsabilità personale, anche quella legata ai diritti e ai doveri della persona, è legata all’idoneità di compiere liberamente atti di rilievo dal punto di vista giuridico. Per questo esiste la distinzione della maggiore età e, in casi particolari, dell’incapacità di agire per tutti quei soggetti che, seppur maggiorenni, non sono in grado di gestire autonomamente i propri interessi.

La persona giuridica

Nonostante le possibilità di configurazione siano maggiori rispetto alla persona fisica, risulta più semplice definire la persona giuridica. Essa è una figura giuridica autonoma e differente rispetto alla persona fisica. La persona giuridica può essere composta da individui, ma anche da beni patrimoniali. È il caso delle società che possono anche avere, in quanto persona giuridica, un patrimonio proprio e diritti e doveri specifici, indipendenti da quelli delle persone fisiche che la compongono.

Nell’ordinamento giuridico esistono diversi tipi di persone giuridiche. Esse si distinguono in associazioni o fondazioni in base all’elemento personale o patrimoniale che è determinante in quel tipo di persona giuridica. Un’altra distinzione è data dal fine che si vuole raggiungere (se ideale o economico), così come le persone giuridiche si distinguono anche in private e pubbliche.

In sintesi la persona giuridica è un’insieme di persone fisiche che si uniscono per il raggiungimento di uno scopo che, individualmente, non potrebbero ottenere. Un’altra differenza con la persona fisica è che la persona giuridica ha una serie ridotta di capacità giuridiche in quanto, mancando l’elemento della fisicità, non può contrarre matrimonio, procreare o essere titolare di tutti quei diritti inviolabili legati all’essere umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca